Pitture al quarzo per esterni: caratteristiche e prezzi

Pittura al quarzo per esterni

Le pitture al quarzo sono vernici tipicamente utilizzate per la finitura dei muri esterni degli edifici − acquistabili presso i negozi specializzati a prezzi accessibili.

Vernice al quarzo: composizione e utilizzo

Costituite da una base acquosa in cui sono dispersi resine acriliche e, ovviamente, microgranuli di quarzo, presentano una serie di caratteristiche chimico-fisiche che le rendono assai performanti. Il quarzo è infatti un minerale molto duro e dotato di grande stabilità chimica: inattaccabile dagli acidi (a parte quello fluoridrico), resiste al calore, all’umidità, agli urti e alle abrasioni.

Per questo, le pitture al quarzo sono particolarmente indicate per coprire le facciate delle abitazioni, senza temere scalfitture, intemperie, raggi UV e sbalzi termici. Inoltre, proprio la presenza della micro-sabbia di quarzo conferisce a tali pitture − cremose e liquide − una particolare scorrevolezza sulle superfici da dipingere, permettendo quindi di stenderle con facilità su qualunque tipo di supporto e di colmare le eventuali imperfezioni come crepe o avvallamenti. Lavabili anche con detergenti “decisi”, le vernici al quarzo risultano ideali per imbiancare balconi, barbecue e forni in muratura e tutte quelle superfici che necessitano di essere pulite a fondo.

Alle elevate prestazioni delle pitture al quarzo sulle pareti esterne, fa però da contraltare una scarsa traspirabilità, che infatti ne sconsiglia l’utilizzo in ambienti interni… Altro limite di tali tipi di pitture − connesso proprio alla poca traspirazione − è poi il fatto che non possono essere passate su superfici infestate da muffa e funghi, se non dopo un’accuratissima bonifica con specifici prodotti antimicotici, ed eventualmente, scegliendo pitture al quarzo addizionate con prodotti anti-alga o anti-muffa

Pittura al quarzo per esterni colorata

Tornando invece a parlare dei vantaggi delle pitture al quarzo, ai tanti già elencati si aggiunge la possibilità di reperirle in una varia gamma di colori − cosa che rende tali prodotti facilmente adattabili ai diversi stili e gusti. Se piacciono, si potranno anche scegliere pitture in tonalità particolarmente accese e vivaci, sapendo che i raggi del sole non le sbiadiranno tanto presto!

Pittura al quarzo per esterni prezzi

I costi delle pitture al quarzo sono abbastanza vari: differiscono in base al marchio produttore, al pigmento e, soprattutto, all’eventuale “potenziamento” della vernice con elementi aggiuntivi come, per esempio, i già citati anti-alga e anti-muffa. I prodotti più economici possono essere acquistati a partire da 2 euro al litro circa.